Il rientro dalle vacanze: 5 consigli per gestirlo al meglio

Questa immagine ti ricorda le tue vacanze appena trascorse? Sei stato/a in un luogo da sogno? Oppure hai dovuto ripiegare su una vacanza meno pretenziosa? Comunque siano state le tue ferie, adesso sono finite e si prospetta il rientro al lavoro e alla vita di tutti i giorni. Per poi sperare di poter andare, o tornare, la prossima estate, in un posto meraviglioso come questo.

Per molti settembre è come un inizio di anno nuovo, un capodanno di fine estate in cui si fanno buoni propositi e si spera di poter ricominciare col piede giusto. Vediamo insieme quali piccole strategie si possono mettere in atto per riprendere la vita quotidiana, e l’attività lavorativa, nel migliore dei modi.

1- Stila una lista di cose da fare per il mese di settembre

Quando si rientra dalle vacanze, come molte vignette sui social ricordano, ci sono le cose da fare che avevamo posticipato, attività rimandate a settembre, che “ci guardano”. E allora affrontiamole a viso aperto, mettiamole per iscritto, siano esse scadenze da rispettare, cose da fare per la scuola dei figli, pagamenti, ecc…, e decidiamo quando faremo le varie cose. Avere uno schema ben preciso di cosa dobbiamo fare, e quando, permette di alleggerire la testa, perché non dovremo più tenere a mente tutto (col rischio di dimenticarci di qualcosa) e perché sapremo che il giorno X saranno rispettate. È importante ovviamente impegnarsi per rispettare le varie date che fisseremo, in modo che ogni volta che avremo fatto quello che dobbiamo, si possa tirare una X su quella casella e andare avanti più leggeri.

2- Tira fuori i vestiti autunnali, metti via quelli che non pensi userai più e riorganizza gli spazi

Per quanto riguarda la vita domestica, può aiutare ad affrontare il rientro fare un giro nell’armadio, tirando fuori gli abiti che useremo in questo primo mese post vacanze, per renderci conto di cosa davvero ci servirà e cosa no. Alcune persone compiono questa operazione più volte durante l’anno, perché sentono che li aiuta a mettere ordine. Anche se non siete di questa opinione, penso che quando si torna dalle vacanze e ci si prepara al rientro al lavoro, questa attività abbia un effetto ancora più positivo. Magari potete anche riorganizzare gli spazi in modo più funzionale, a seconda delle vostre esigenze e della vostra famiglia, se pensate di poter apportare migliorìe. Inoltre, si può pensare di donare o di vendere gli abiti che non usiamo mai, o che non ci piacciono più, per poi dedicarsi ad un’attività che può farci venire anche un pochino voglia di tornare al lavoro: fare shopping.

3- Nuovi acquisti per il tuo armadio e il tuo ufficio

Qualunque tipo di lavoro si svolga, è possibile che ci siano vestiti o attrezzature, sia da ufficio che per la vita privata, da comprare a settembre prima di riprendere il lavoro. Sono piccole cose, ma che secondo me invogliano un pochino a riprendere l’attività con una maggiore grinta. Certo, non ci si può basare su due o tre abiti o oggetti che compreremo per farci venire voglia di lavorare, se siamo ancora stanchi o molto stressati, se il nostro lavoro non ci piace, ma diciamo che questo piccolo trucco ci può predisporre al rientro con una maggiore piacevolezza.

4- Stampa qualche foto delle vacanze

Anche se molti non stampano mai le foto, avendole tutte in digitale, io credo che stampare qualche foto ogni tanto possa essere una buona idea. È bello poter sfogliare qualche album cartaceo invece di avere sempre il cellulare in mano o essere davanti al pc. Stampare qualche foto delle vacanze appena trascorse può aiutare a tenere vivi nella mente i bei momenti trascorsi, quando spesso capita che la vacanza appena finita sembri già così lontana… Ma è importante ricordare che i momenti sereni che abbiamo trascorso potranno ripetersi ancora, nei prossimi mesi e anni, quando potremo goderci altre ferie con famiglia e amici. Allora perché non avere un piccolo promemoria visivo di quanto vissuto e di quanto potremo ancora vivere?

5- Fissa degli obiettivi a breve e medio termine

Porsi obiettivi di miglioramento, siano essi relativi al benessere fisico (perdere 2 kg, iscriversi in palestra, …) che relativi ad un avanzamento di carriera, oppure legati al diminuire lo stress (una vacanza a Natale, godere più spesso degli amici, …) aiuta ad avere degli step, durante l’anno, che ci facciano arrivare maggiormente soddisfatti alla prossima vacanza estiva. Se ci ritroviamo il prossimo anno sentendo che non abbiamo avuto un miglioramento laddove ci sarebbe piaciuto averlo, la vacanza ha un sapore meno dolce. Se invece riusciremo a fissare alcuni piccoli obiettivi che ci aiutino ad andare avanti, e ad arrivare alla prossima vacanza con una maggiore soddisfazione personale o lavorativa, le ferie saranno più “intense”. Non ci sarà solo la fatica da lavare via, ma anche la gioia di poterci dire “Ce l’hai fatta, ora goditi la meritata vacanza, hai fatto il tuo dovere e anche di più!”

Anche solo alcuni di questi consigli, se non ve la sentite di metterli tutti in pratica, possono essere degli spunti interessanti per ritrovare un po’ di grinta i primi giorni di lavoro. Poi piano piano ci si abituerà nuovamente alla routine di tutti i giorni e sarà più semplice.

Ma che ne dite di provare questi piccoli trucchi per vedere se funzionano? E ovviamente, se ne avete altri da condividere, scrivetemi e aggiornerò questo articolo!


Foto di Karolina Grabowska da Pixabay
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *