Psicologo e psicoterapeuta: la differenza
Con il permesso del dott. Enrico Rizzo, psicologo e sessuologo di Palermo, ho deciso di trascrivere il suo breve video pubblicato su You tube, dove spiega in modo estremamente chiaro e preciso la differenza tra psicologo e psicoterapeuta, sottolineando l’errore importante che spesso viene fatto, a partire da molti colleghi psicoterapeuti, sulle competenze dell’una o dell’altra figura professionale.
Ecco cosa dice il dott. Enrico Rizzo nel suo video (la trascrizione non è fedele al 100%, ma la fedeltà rimane nei contenuti espressi):
“Parliamo di terapia psicologica.
Premessa: il concetto di terapia indica qualsiasi tipo di intervento che abbia come fine il miglioramento dello stato di salute delle persone. Questo concetto include sia terapie basate sulla scienza usate dai professionisti sanitari, sia quelle usate da altri operatori che sono comunque di aiuto (terapia del sorriso, cristalloterapia, ecc).
Terapia quindi è qualsiasi cosa si faccia per migliorare lo stato di salute delle persone. In ambito psicologico esistono vari tipi di terapie: sostegno, prevezione, abilitiazione e riabilitazione, psicoterapia. Sono tutte attività terapeutiche: tutto ciò che permette di mantenere la salute delle persone o promuoverlo, che mira all’eliminazione del sintomo, è una terapia.
Tutti i servizi sanitari hanno queste finalità, che sono anche indicate negli art. 1 e 3 della legge 56 del 1989. L’art. 1 definisce l’attività dello psicologo: si parla di sostegno, prevenzione, abilitazione e riabilitazione. Nell’art. 3 si parla di psicoterapia.
È opinione comune, ma del tutto errata, che soltanto la psicoterapia sia una terapia psicologica, ma che non lo siano le altre indicate nell’art. 1.
Ciò che fa lo psicologo è terapia. Nel codice deontologico si parla di cura e di rapporto terapeutico. Per curare, in ambito psicologico, si deve instaurare un rapporto terapeutico.
Tutte le attività dello psicologo sono infatti esenti iva perché perseguono finalità terapeutiche.
In Italia si è diffusa la convinzione, per interessi economici e non solo, che soltanto la psicoterapia sia terapia. La psicoterapia, se mai, è una sotto-categoria delle tecniche psicologiche, un sotto insieme.
Terapie psicologiche sono quelle che un clinico mette in atto per aiutare una persona a mantenere, promuovere e recuperare il proprio stato di salute, e questo lo fa attraverso un metodo di cura specialistico.
Lo psicoterapeuta ha acquisito una conoscenza approfondita e specialistica di un metodo della psicologia. Affermare che la psicoterapia sia una terapia non esclude che lo siano anche tutte le altre svolte da uno psicologo, che potrebbero anche essere superiori e più efficaci di quelle di uno psicoterapeuta, perché magari meno abile o meno predisposto a fare certe cose o ad instaurare un rapporto terapeutico.
La psicoterapia è quindi l’applicazione specialistica di un metodo di cura, che è la psicologia.
Tutto cò che fa uno psicoterapeuta come specialista non è di sua esclusiva competenza. Non esistono tecniche o costrutti esclusive della psicoterapia. Lo psicoterapeuta utilizza tecniche e conoscenze che appartengono alla psicologia, quindi a tutti gli psicologi.
Lo psicoterapeuta li applica in uno specifico modello di cura. Lo psicologo potrebbe aver acquisito le stesse conoscenze con vari tipi di formazione ed esperienze professionali, non per forza con una scuola di psicoterapia.
È quindi corretto dire che la psicoterapia è una terapia psicologica, ma è anche vero che non solo la psicoterapia è una terapia. Esistono altre forme di terapia psicologica che non sono psicoterapia”
Per chi volesse ascoltare il video integralmente, sono circa 8 minuti, ecco il link: https://www.youtube.com/watch?v=KeIUW5VqiYk
Foto di WOKANDAPIX da Pixabay
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!