5 MODI PER MIGLIORARE LA PROPRIA RELAZIONE SESSUALE CON UN PARTNER STABILE
Spesso le coppie si chiedono se la loro relazione intima e sessuale col partner è “nella media”, come quella di molte altre, oppure se è meglio, se è peggio… e soprattutto a volte capita di chiedersi: “Ma io sono soddisfatto/a della mia relazione intima?”. Se la risposta è no, sappiate che si può fare qualcosa per migliorare la propria relazione sessuale con un partner stabile.
Porsi degli interrogativi
Queste domande sono giuste e normali, interrogativi del genere entrano nella mente di molte persone, e credo che sia indice di buona volontà, di desiderio di stare bene, nella coppia. Ovviamente non è facile fare dei confronti e non sarebbe neanche la strada giusta. Ma queste domande possono portarci a renderci conto se siamo soddisfatti e felici, oppure se non lo siamo. Se ci fosse qualcosa da migliorare, il cammino inizia proprio così.
Relazioni vecchie e nuove
Nelle relazioni nuove e fresche spesso è facile che la componente sessuale non abbia grandi difficoltà, perché tutto è nuovo, ci si deve conoscere ancora, e la novità e la curiosità sono amiche di un rapporto di coppia felice. Certo, deve funzionare anche tutto il resto… Ma nelle relazioni che durano da qualche anno, e che magari hanno anche dato origine a dei figli, le cose cambiano. Magari ci sono aspetti che nel tempo si sono rafforzati, e altri che invece iniziano a indebolirsi. Come, ad esempio, il sesso.
Ciò non vuol dire, attenzione, che non si possa avere una relazione sessuale felice e soddisfacente anche dopo anni, o decenni, di convivenza. È possibile, e anche non troppo complicato. Seguendo qualche semplice consiglio, e impegnandosi, ci possono essere ottimi risultati.
Sesso? Sì, grazie!
Il sesso, se fatto bene (con voglia e partecipazione di entrambi), è bello. Quando viene vissuto con gioia e soddisfazione, fa bene al corpo e alla mente, sia al singolo che alla coppia. Ci sono migliaia di articoli dove si trattano i benefici dell’attività sessuale. Non conta tanto la quantità ma la qualità, in linea di massima. E la condizione minima e necessaria è averne desiderio in due, ovviamente.
Quando non si desidera più
Questo è uno dei punti caldi della questione: può capitare che uno dei due membri della coppia, o entrambi, non sentano più desiderio, o lo sentano molto poco. Questo può accadere per molti motivi diversi, ma senza andare ad analizzare casi specifici e rimanendo sul generale, posso azzardare che questo sia uno dei principali motivi per cui le coppie rinunciano al sesso. Senza sapere esattamente come mai, ci si accorge che non lo si desidera più molto. Ma chiedersi il perché è già un primo passo per risolvere il problema.
Quando non ci piace più
Un altro scenario è quello in cui si prova desiderio ma non si trova soddisfazione nella realizzazione dell’atto. Forse c’è poco tempo per stare insieme, ci sono poche occasioni, si deve fare di fretta, e alla fine il sesso diventa insoddisfacente. Anche questo può portare al calo di desiderio.
Qualche consiglio per rimettersi in pista
Considerando situazioni in cui comunque la coppia rimane forte e centrale, c’è interesse a rimanere insieme, e a migliorare la situazione, ci sono cose che si possono fare o tentare per recuperare anche la soddisfazione dell’aspetto intimo e sessuale.
Vediamo insieme quali sono i passi che possono portare ad un miglioramento della propria intesa di coppia.
- Troviamo del tempo per stare insieme (da soli), volendolo entrambi, senza avere obiettivi sessuali o non sessuali: una chiacchierata, una passeggiata, per ritrovarsi e parlare di qualsiasi cosa, avvicina molto i membri della coppia e li fa sentire più forti e uniti. Anche programmare un incontro romantico non è male, quando non è possibile improvvisare. L’importante è riuscirci. Creiamo una bella atmosfera, cerchiamo di sgomberare la mente da tutto il resto e pensiamo solo a stare bene, ad aprirci all’altro e ad esserci per lui/lei. In quel momento dobbiamo pensare al piacere nostro e del nostro partner.
- Non stanchiamoci mai di parlare. Cosa ci piace? Cosa vorremmo fare? Ci sono fantasie che abbiamo e che abbiamo voglia di condividere col nostro partner? Anche parlare di questi argomenti a volte può essere un “preliminare”… Parlare di sesso col nostro compagno ci predispone ad un’apertura emozionale, e questo può favorire un incontro intimo. Se non siamo abituati a farlo, iniziamo per gradi, magari facendo domande o rivelando aspetti che pian piano vanno sempre più in profondità. L’importante è confrontarsi, cercare insieme possibilità e parlare di quello che ci piace o piacerebbe.
- Dedichiamo attenzioni e pensieri al nostro compagno, durante la giornata, anche solo con una carezza mentre si passa, un gesto gentile, un messaggino… magari anticipando qualcosa di gradevole da fare insieme: un film, una passeggiata, un massaggio, una doccia insieme. Qualcosa che possa rilassare e far stare bene, insieme. Le sorprese solitamente sono molto apprezzate, un cioccolatino nella busta del pranzo, un bigliettino augurante una buona giornata al lavoro… o una cenetta speciale. Queste sono cose piccole ma che mantengono alto l’interesse per l’altro, la considerazione e il rispetto, e una persona che si sente pensata è più predisposta a fare lo stesso per l’altro. Questo rafforza la relazione, al di là dell’aspetto sessuale.
- Si può anche proporre e provare qualcosa di nuovo, perché no? Tornando al punto 2, se discutendo vengono in mente giochi e idee nuove, che possono essere apprezzate anche dall’altro, perché non provare? Poi magari si decide che quello non fa per noi, o invece piace a entrambi e si vuole fare di nuovo. Ma sicuramente tentare cose nuove ha il potere di unire la coppia, ritrovando quella curiosità, quella spensieratezza e quel brivido di eccitazione dei primi tempi. Che sia un nuovo sex toy, una nuova posizione, un film osé o una fantasia da mettere in scena o realizzare, l’importante è divertirsi. E volerlo insieme.
- Ultimo ma non meno importante, il consiglio principe secondo me è, infatti, quello di provare a divertirsi insieme: questo è ciò che maggiormente unisce le coppie, secondo me. Ovviamente questi nuovi tentativi non sono gare, non devono avere obiettivi se non quello di stare bene, di svagarsi e di poter ritrovare un’intesa migliore. Ridere insieme è quanto di più erotico e intimo possa esistere, se nel contesto giusto ovviamente. Passato il momento di ilarità, si può anche tornare seri, scoprendo che la risata ci ha permesso di sciogliere delle tensioni e ci ha predisposti ad un incontro più vero, aperto ed eccitante.
Con questi piccoli trucchi, facili anche se sicuramente impegnativi, ma che funzionano, sono sicura che le cose potranno andare meglio, non solo in camera da letto ma anche nella vita di tutti i giorni. Il segreto è non far cadere l’amore, in tutte le sue forme, nella monotonia e nella scontatezza.
In conclusione…
La vita quotidiana è faticosa e impegnativa per tutti, ma se si può godere di questi momenti divertenti e spensierati, tutto è più leggero e sopportabile. Se questi consigli non dovessero bastare, ovviamente rimane la soluzione di parlare con un professionista, che vi può aiutare nel percorso. Ma intanto si può partire da qui… Che dite, ci volete provare?
Foto di Birgit da Pixabay
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!